Da dove viene il Counseling...

In base alla bibliografia internazionale, la prima attestazione dell’uso del termine Counseling per indicare un’attività rivolta a problemi sociali o psicologici risale al 1908 da parte di Frank Parsons. Nel 1951, il termine Counseling è usato da Carl R. Rogers per indicare una relazione nella quale il cliente è assistito nelle proprie difficoltà, senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità. Negli Stati Uniti d’America, notizie su attività di Counseling si trovano fin dai primi anni del Novecento quando, alcuni operatori sociali adottano il termine per definire l’attività di orientamento professionale rivolta ai soldati che rientrano dalla guerra e che necessitano di una ricollocazione professionale.

La parola Counseling deriva dall’inglese “to counsel” che è un termine che non trova una traduzione immediata in italiano in quanto il suo significato risulta alquanto particolare. Infatti, se andiamo al significato etimologico del termine, partiamo dal latino “consùlere", un verbo che può assumere più di un significato, in un ambito, comunque, di affinità.

Se volessimo tradurre letteralmente, potremmo dargli il significato di “domandare”, ”riflettere”, ”decidere”, o, in maniera più propria, “consultarsi con qualcuno su qualcosa, ma anche “giungere ad una decisione dopo essersi consultati”.

Il “Console”, nell’antica Repubblica Romana, era una cittadino che veniva eletto con la responsabilità di provvedere nel risolvere questioni e prendere, quindi, le giuste decisioni che potessero salvaguardare la res pubblica e quindi gli interessi dello Stato di cui egli stesso era parte integrante come ogni cittadino.

Riflettendo sulla composizione del termine consùlere, non possiamo fare a meno di osservare che, quest'ultimo, si compone della particella cum ("con", "insieme") e solĕre ("alzare", "sollevare"), sia propriamente come atto, che nell'accezione di "aiuto a sollevarsi". Quindi, si potrebbe concludere che un'azione di Counseling, sia l'atto di colui che si china fin dove sei caduto, per aiutarti a capire in che modo rialzarti e continuare fino al raggiungimento del tuo obiettivo di realizzazione.

 

Cos'è il Counseling?


 

Una professione in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali e/o lavorativi che non richiedano una ristrutturazione profonda della personalità.

Il Counseling è un’applicazione, un atteggiamento, una forma professionale che serve ad indurre a capire come tirare fuori il meglio di sé, considerandosi nella norma anche quando si è in difficoltà.

Cosa fa in concreto?

Osserviamo, in sintesi, i suoi ambiti operativi

Career Counseling

 

· Aiutare le aziende nella gestione dei cambiamenti organizzativi (piani strategici, ricerca e sviluppo, razionalizzazione e organizzazione sostenibili

· Ridurre i tempi di ricollocazione della persona, supportandola con successo nella ricerca di nuove opportunità professionali (attitudini a confronto con le esigenze del sociale, elaborazione curricula, aggiornamento su offerte di lavoro, business plan)


 

Counseling aziendale (tematiche applicative)

 

  • La negoziazione vincente
  • L’ottimizzazione delle performance
  • L’empowerment – l’arte di delegare
  • La creazione di un gruppo di lavoro
  • La comunicazione efficace: Saper ascoltare – saper parlare
  • La gestione del tempo nel rispetto di sè

Counseling scolastico

 

· Motivazione allo studio

· Integrazione operativa scuola / lavoro finalizzata all'obiettivo realizzazione

· Riduzione "dispersione" scolastica

· Adattamento alle regole sociali

· Etc.

Counseling Sanitario - Sollievo dal dolore sociale

 

Maggiore empatia nel rapporto con il paziente al momento della diagnosi, della prognosi, della terapia, contrasto al Burnout, etc.

· Colloqui peer to peer

· Counseling domiciliare

· Counseling da strada (City angels)

· Etc.

In ambito giurisprudenziale

 

(Separazioni, affido familiare, IVG per minorenni / maggiorenni, dipendenze, conciliazione, TSO, donazioni d'organi, medicina e psicologia del lavoro, etc.)

SOS "Resistenza & Lavoro" --> Idea Neverland

 

· Sostegno agli imprenditori in crisi, agli esodati e a chiunque rischia di perdere il proprio posto di lavoro

· Consulenza tecnica agli operatori economici in difficoltà (PMI, imprenditori, artigiani, esodati, disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità, etc.)

· Orientamento al lavoro per disoccupati/inoccupati

Bandi di Formazione in Counseling

11/05/2012 Scarica il Bando, la Brochure Informativa e il Modulo di Ammissione del CORSO DI QUALIFICA PER COUNSELOR, Autorizzato dalla Provincia di Cosenza con Determina Dirigenziale n° 35 del 29/03/2012

30/06/2012 Riapertura termini Bando di selezione per l'ammissione al CORSO DI QUALIFICA PER COUNSELOR, Autorizzato dalla Provincia di Cosenza con Determina Dirigenziale n° 35 del 29/03/2012. Scarica il Bando.

Il Counseling nel Sociale

 

Cosa abbiamo fatto finora come Scarl, No Profit & ONLUS, per il Counseling e come siamo riusciti ad utilizzare il Counseling, a favore della collettività.

Crisi esistenziale e Counseling

Iniziativa a favore dei ROM

Il Telefono Amico


Elenco di alcune delle attività poste in essere, "a costo zero", per l’utenza.

 

Sostegno agli imprendori in difficoltà (Progetto SOS Resistenza - Crisi & Lavoro

Orientamento al lavoro

Una guida per tutti coloro che riscontrano difficoltà nell’inserimento lavorativo. Consiste, in incontri individuali, che consentono alla persona in cerca di occupazione di superare le criticità legate al mondo lavorativo.

Attività di consulenza e informazione nelle scuole

Counseling scolastico

Corsi di educazione alla legalità

Consulenze tecnico didattiche

Centro Counseling

Rivolto a giovani disagiati, diversamente abili, anziani, genitori in difficoltà, coppie separate e chiunque voglia imparare ad utilizzare i propri potenziali psicofisici in modo da imparare a vivere e operare al meglio delle proprie possibilità, mediante incontri peer to peer.

Telefono Amico (09841716076)

Per persone in crisi esistenziale, disagio morale e sociale, disoccupate, che subiscono mobbing, stalking. Etc.

Organizzazione e svolgimento di corsi psicoeducazionali finalizzati all’acquisizione

di conoscenze positive per la costituzione di una famiglia corretta

Organizzazione e svolgimento di corsi di informazione/formazione per chiunque volesse imparare ad utilizzare i propri potenziali psicofisici in modo da imparare a vivere e operare al meglio delle proprie possibilità.

  • Servizio di Counseling gratuito per anziani svantaggiati

Tale servizio include consulenza e assistenza di Counseling per tutti coloro che vivono situazioni di disagio sociale; consulenza e assistenza in ORIENTAMENTO AL LAVORO, relativamente a bilancio delle competenze, stesura curriculum, simulazioni colloqui di lavoro, ricerca lavoro, business plan, captazione finanziamenti, orientamento e supporto scolastico.

  • Telefono Amico per anziani svantaggiati

Il servizio di aiuto telefonico è attivato il Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il Mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20.Rispondono persone competenti nella relazione d’aiuto.

  • Seminari informativi per una vita migliore e un invecchiamento attivo, in sinergia con Neverland (Medicina, Psicologia, Mediazione e Counseling) No Profit. I seminari sono patrocinati dalla Provincia di Cosenza, dall’Ordine Provinciale dei Medici- Chirurghi e degli Odontoiatri di Cosenza, dalla Faip ( Federazioni Associazioni Italiane di Psicoterapia) e sono organizzati in collaborazione con il Webmagazine LaStrad@, e con il Telefono Amico. I temi trattati (con, in aggiunta all’inquadramento medico, farmacologico e psicoterapeutico, anche l’approccio del counseling) sono:
  • Trasmissioni Televisive di Psicoterapia, Neuroscienze e Counseling
  • Numerosissimi articoli di Psicoterapia, Neuroscienze e Counseling
  • Una raccolta di giochi istruttivi e libri didattici per i bimbi dell’Istituto Luigi Gonzaga di Carolei - Cosenza (distribuiti il 22 Dicembre 2011) ai cui istitutori è stata proposta una sorta di adozione etica dei loro piccoli ospiti (e dei loro genitori), che consisterà, in un’assistenza (ovviamente gratuita) di Counseling per l’orientamento allo studio e, ove necessario, azioni concrete per l’orientamento al lavoro. Questa iniziativa , si è ripetuta a Pasqua 2012, quando si sono consegnati generi di prima necessità (latte per l’infanzia e farmaci) libri, fiabe, materiale didattico-educativo, ai bambini in difficoltà.
  • Un programma a favore degli abitanti del campo nomadi di Vaglio Lise, a Cosenza. La mattina del 24, vigilia di Natale, una Task Force di Counselor di Neverland (composta da artigiani, artisti, assistenti sociali, avvocati, biologi del C.N.R., carabinieri, docenti, funzionari del Centro per l’Impiego, giornalisti, impiegati, medici, operai, etc.), sfidando pregiudizi, fobie e falsi moralismi, è entrata in azione per una missione di pace:
  • Consegna di un generatore di corrente (acquistato appositamente) per alimentare il centro di aggregazione;
  • Distribuzione di giocattoli a tutti i bambini del campo.

In merito all’ultimo punto, quanto abbiamo donato (centinaia di pezzi, fra computer didattici, automobiline radiocomandate, soldatini di piombo, biciclette, tricicli, monopattini, pianole elettroniche, montagne di peluche, giochi istruttivi per ogni fascia di età, etc.), è da considerarsi completamente nuovo. Solo che, è stato chiesto ai bambini più fortunati di cedere un "amico" cui hanno devoluto amore, per farlo diventare un ambasciatore di tenerezza e sicurezza, verso chi avverte il freddo dell’insicurezza. Hanno collaborato nella raccolta, gli amici dell’Associazione "Dipignano vive". Ha aiutato, nella distribuzione, l’associazione "Sucar Drom".

La seconda parte di questa ultima iniziativa, prevede due obiettivi, un po’ fuori dal comune:

  • la creazione di un centro di Counseling, nel campo (per l’ascolto e l’aiuto nelle emergenze più impegnative) che garantirà anche assistenza medica;
  • il coinvolgimento degli adulti del campo, in un progetto di formazione in cui, loro, saranno i docenti cui chiederemo di insegnare (con la partecipazione delle associazioni che già operano e che ci vorranno affiancare) la loro capacità di creare, dal "nulla", opere d’arte e la naturale inclinazione a sopravvivere con meno dell’essenziale.

Il comune denominatore che anima ognuna di queste attività, consiste nell’aver acquisito e applicato, non tanto un sostegno psicologico quanto, piuttosto, una induzione evolutiva, attraverso la mentalità di colui che ti raggiunge, nel luogo della disperazione e ti spiega il perché e il per come "rialzarti" e "continuare" che, poi, è propria (per definizione etimologica) del Counseling.

È anche per questo che, il settore VI dei Servizi Sociali di Rende (CS), dopo aver ottenuto l’assenso del Presidente del Tribunale dei Minori di Catanzaro, ha affidato a Neverland No Profit (con Rif. 808/10 VG 1114/2011) il compito di seguire una minore, attraverso un progetto di intervento consistente nello sviluppare una relazione d’aiuto quale strumento per introdurre cambiamento e facilitare la riorganizzazione delle risorse del suo sistema familiare in crisi di transizione e motivare i soggetti, la loro evoluzione e la loro crescita.

 

Di seguito, i link in cui trovare numerosi articoli redatti da noi sul Web Magazine La Strad@ (anche in collaborazione con i Counselor in formazione) e svariate trasmissioni televisive, condotte dal nostro Direttore, Il Dr. Giorgio Marchese - Medico, Specialista in Psicoterapia, Counselor, Giornalista Pubblicista, Docente c/o la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) di ROMA

 

Mente e Dintorni (WEB TV)

Counseling, per una vita migliore

Counseling Goodnews

Counseling

A spasso, verso un futuro migliore

 

Per info:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Visite